Piazza dei Libri è la biblio-emeroteca urbana e a cielo aperto che ospita libri donati dai cittadini ed eventi legati alle arti narrative come La domenica del Lettore e della Lettrice, una giornata al mese di attività gratuite per adulti e bambini.
È il luogo della condivisione spontanea della lettura nato dalla sostituzione di auto in sosta, sporcizia e degrado con librerie, sedute e tavolini nel cuore del quartiere del Castello Ursino. La biblioteca è un luogo sociale al pari dei parchi gioco, dei musei, dei nuovi luoghi di ritrovo. Un luogo che, per la ricchezza delle sue offerte, può rompere la catena della povertà sociale, economica, educativa e culturale in un quartiere popolare come quello di San Cristoforo, dove le alternative alla vita di strada sono più uniche che rare. Perciò, assume un’importanza ancora più rilevante.
Chiunque, a Piazza dei Libri, può: abbandonare un libro per condividerlo con gli altri, prendere in prestito testi e riviste, leggerli in sede o portarli a casa. È possibile inoltre, presentare un libro o semplicemente usufruire della free wifi-zone al servizio del quartiere. Piazza dei Libri è un bene culturale istituito nel dicembre 2014 dall’Associazione Gammazita in Piazza Federico di Svevia, donato alla città attraverso un progetto sociale selezionato nell’ambito del programma P.A.R.I, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in partenariato con l’Anci e il Comune di Catania.
Ogni anno, il 18 dicembre, festeggiamo Piazza dei Libri con quattro giorni di incontri, presentazioni editoriali, performance, reading, musica e teatro per augurare lunga vita al progetto che ha colorato d’arte e cultura gli spazi di fronte al Castello Ursino di Catania.
Una biblioteca è un ambiente affascinante e quella di Piazza dei Libri lo è in modo particolare.
Nasce dall’impegno e dalla dedizione degli attivisti di Gammazita i quali hanno raccolto con impegno tutti i libri donati dalla comunità, al fine di costituire la prima biblioteca urbana e all’aperto di Catania.
Un successo che, a distanza di mesi dall’inaugurazione avvenuta il 18 dicembre 2014, continua: infatti, le donazioni vanno avanti quotidianamente e ciò dimostra quanto la Piazza venga amata soprattutto da chi la vive ogni giorno.
Lo slargo antistante l’associazione culturale Gammazita si è riempito, dunque, nel giro di poche settimane, di libri di ogni genere: romanzi contemporanei, collane d’arte, raccolte di poesie, letteratura per ragazzi, grandi classici in lingua originale, fumetti e graphic novel e tanto altro ancora.
Insomma, in biblioteca c’è proprio spazio per tutti.
All’interno dell’evento mensile “La Domenica del Lettore e della Lettrice” di Piazza dei Libri, le attività proposte per promuovere la biblioteca a cielo aperto sono state tantissime: caccia al tesoro per famiglie, tavolo dello scambio, baratto del libro, ma anche l’esclusivo book shop di Gammazita il quale fornisce al pubblico una vasta gamma di scelta di romanzi che rappresentano una novità nel mondo dell’editoria.
Tutti i libri presenti in biblioteca possono essere presi in prestito da chiunque, ma come funziona?
Passo uno: fate una lunga e rilassante passeggiata tra le colorate cassettine della piazza dove troverete segnato su ognuna di queste il genere letterario.
Passo due: scegliete un libro di vostro gradimento. Anche due, tre o perché no quattro.
Passo tre: raggiungete l’attivista di Gammazita più vicino a voi che sfodererà prontamente il catalogo su cui appuntare il vostro nome, cognome e numero di telefono.
I libri scelti restano in possesso dell’utente, che deve essere rigorosamente socio o socia, per un mese e possono essere riconsegnati in Piazza Federico di Svevia 92, ovvero presso la sede di Gammazita nonché della stessa biblioteca.
Piazza dei Libri è molto più di una biblioteca a cielo aperto in pieno centro storico di Catania.
La libreria è anche emeroteca urbana ed è ricca di riviste che è possibile consultare in maniera completamente gratuita e comodamente seduti in Piazza, magari durante una pausa caffè o in compagnia di amici o colleghi godendo del panorama offerto dal Castello Ursino.
Sono presenti magazine di vario genere come “Il Male”, “Frigidaire”, “L’Internazionale” e “Juggling Magazine”, per non parlare dei quotidiani come “La Repubblica” e “La Stampa” che Gammazita acquista e mette a disposizione di chiunque desideri usufruirne.
In Piazza dei Libri è, inoltre, una free wi-fi zone ed è quindi possibile collegarsi facilmente ad internet per scricare gli e-book da leggere ma non solo perché in questo modo Piazza Federico di Svevia si trasforma in una vera e propria area ricreativa adatta a tutti dove è possibile informarsi, leggere, rilassarsi, ma anche studiare o lavorare.
Prendi un libro e…
Non esitare a metterti in contatto con noi. Scrivici subito dal sito o se vuoi vieni a trovarci!