Un’esplosione di vitalità al ritmo di samba e musiche afro-brasiliane!
È un’orchestra itinerante formata da strumenti a percussione tipici delle Baterie di Samba ed è diretta dalla “Mestre di bateria” Manola Micalizzi, fondatrice della Scuola e presidente di Gammazita.
Il collettivo suona strumenti tipici della cultura popolare brasiliana, da quelli più caratteristici a quelli di origine afro-brasiliana.
Sambazita è una Scuola Popolare di Percussioni che offre lezioni a bambini e ad adulti che si tengono con cadenza settimanale al Midulla Centro Polifunzionale San Cristoforo.
Nasce nel 2014, quasi per gioco, tra le strade del centro storico catanese durante le prime attività sociali dell’associazione.
Oggi è un vero e proprio collettivo, una realtà musicale e sociale originaledove tante persone, esperte e non, confluiscono per condividere esperienze artistiche e di vita.
Negli anni, si è esibita in svariati ed importanti eventi, manifestazioni di piazza e palcoscenici, festival buskers, cortei e concerti.
Cos’è il Samba?
Il samba è uno stile musicale originario del Brasile.
Il nome “Samba” proviene probabilmente da “semba”, dialetto angolano che significa “panciata”.
Si sviluppò come genere alternativo di musica all’inizio del XX secolo, a Rio de Janeiro (allora capitale del Brasile), sotto la forte influenza degli afrobrasiliani immigrati dallo stato brasiliano di Bahia.
La vera “scuola di samba” (escola de samba), Mine, è stata adottata dai più grandi gruppi di musica samba nel tentativo di attirare l’attenzione verso le prestazioni del samba; le città universitarie locali erano spesso luoghi di pratica e performance per questi musicisti.
Come in una Parata!
Non esitare a metterti in contatto con noi. Scrivici subito dal sito o se vuoi vieni a trovarci!